Allevamento Purosangue Arabo – ESG Arabians
Il cavallo arabo considerato il capostipite dell’allevamento equino a livello mondiale, presenta caratteristiche uniche al mondoAltezza da mt. 1,45 a mt. 1,55 ma esistono soggetti più piccoli e più alti; pelo corto, fine, soffice; criniera e coda seriche; mantello: baio, grigio, sauro e nero.
La bellezza è più consona a inquadrarsi nei canoni dell’arte che in quelli della morfologia equina.
Testa corta, fronte larga, occhi enormi pieni di espressione, orecchie fini e mobili, collo arcuato, spalle e pastorali ben inclinati. La schiena larga e corta, la profondità e l’ampiezza toracica segno distintivo della sua forza. L’arabo differisce dagli altri cavalli per costituzione e temperamento, è compatto nella conformazione e famoso per la sua resistenza.
Nelle gare di fondo non ha rivali grazie al suo metabolismo particolare. È nota inoltre la sua capacità di portare grossi carichi, fuori dai consueti rapporti peso trasportato/peso del cavallo, validi per tutte le altre razze. L’arabo è famoso per la sua meravigliosa disponibilità, temperamento e bontà, stile e bellezza associate a facilità di apprendimento e serietà.
La Sicilia, terra di grandi tradizioni equestri, con un amore ed una cultura spassionata per il cavallo ed il culto della bellezza nel suo DNA allevatoriale la cultura dell’allevamento del Purosangue Arabo ed in questo panorama l’associazione equiturismo cultura ha sposato un grande progetto allevatoriale che porta alla paziente selezione ed addestramento che tende a migliorare la qualità dell’allevamento siciliano ed a proporlo su più ampia scala da qui nasce l’idea di creare un proprio suffisso ESG e di proporlo nelle gare di morfologia.